Sembra scontato, ma parlando con amici e collaboratori si è aperto un mondo! Vorrei condividere questo argomento con i miei cari lettori e richiamarli ad un commento sulle proprie esperienze vissute. Molto spesso nelle PMI l’incontro tra marketing ed agenzia di comunicazione avviene con frequenze più diluite nel tempo. Questo perchè in azienda le cose […]

Read more

Costruire una strategia di comunicazione richiede l’impegno e le competenze di diverse figure specializzate, sia in azienda che nell’agenzia di comunicazione. In questo post vorrei riassumere gli 8 passi fondamentali per creare una strategia di comunicazione valida: Obiettivo di marketing a breve e obiettivo di marketing a medio lungo periodo Cioè, cosa dobbiamo fare? A […]

Read more

La BAV (Brand Asset Valuator) è uno strumento di misurazione della brand equity messo a punto dalla nota agenzia di comunicazione Young & Rubicam. L’obiettivo principale di questo strumento è quello di cercare di capire come nasce, si sviluppa e (non necessariamente) decade il valore di una marca, permettendo di avere un’indicazione d’intervento da parte […]

Read more

Da un bel po’ di tempo sto seguendo la vicenda Aiazzone. Se non sai quello che sta succedendo, non posso spiegartelo velocemente, in quanto il quadro della situazione è quasi impossibile da illustrare, per renderla facile: Aiazzone attualmente non riesce a pagare i circa 800 dipendenti, sembra non riuscire a pagare neppure i fornitori e […]

Read more