Il primo passo fondamentale per ottenere successo online è quello di individuare con cura gli obiettivi.

Sembra una sciocchezza.

L’obiettivo è quello di fare soldi, incrementare le vendite, aver più clienti!

Talmente chiaro e ovvio che non ha alcun senso scriverci un articolo!

Ecco il primo grande errore che commettono quasi tutti.

Ogni tua singola azione deve avere un obiettivo, chiaro e misurabile. Facciamo chiarezza:

Esistono tre tipi di obiettivi:

  1. Obiettivi Strategici: sono gli obiettivi di lungo periodo e sono la traduzione della mission aziendale (i fini della tua azienda) in obiettivi concreti da raggiungere. Ad esempio:

    Un personal computer su ogni scrivania

    Bill Gates – Microsoft

    I cavalli dovranno sparire dalle nostre strade

    Henry Ford – Ford

  2. Obiettivi Tattici: sono la traduzione degli obiettivi strategici in obiettivi di medio periodo (appunto tattici). Quali sforzi dobbiamo fare, che obiettivi ci dobbiamo porre affinché “ogni scrivania abbia un personal computer“?
  3. Obiettivi Operativi: sono, chiaramente, la traduzione degli obiettivi tattici in obiettivi di breve termine

In sostanza per raggiungere il tuo grande obiettivo strategico dovrai individuare tanti piccoli micro obiettivi, raggiunti i quali, ti porteranno piano piano alla vetta desiderata e al successo.

Una volta individuati i tuoi obiettivi dovrai individuare il mercato su cui agire per ottenere questi obiettivi; una volta che hai chiari questi aspetti potrai individuare con facilità quali strumenti utilizzare e su che tipo di presenze puntare online.

GLI OBIETTIVI

About The Author
-