Avere un sito web non serve a niente se non si è visibili sui motori di ricerca. La SEO (search engine optimization) serve proprio a questo.

La SEO consiste in una serie di azioni tecniche precise che aiutano un sito web ad incrementare la visibilità per determinate parole chiave e a raggiungere la vetta nei risultati dei motori di ricerca (che in Italia vuol dire Google).

La SEO a Pisa e nelle PMI Italiane

L’obiettivo del servizio di SEO a Pisa è proprio quello rendere il tuo sito web visibile durante le ricerche effettuate da un utente su Google.

Normalmente le persone non cercano il nome della tua attività su internet (a meno che tu non sia così famoso come Coca Cola o Barilla) ma cercano i servizi o i prodotti che offri.

Così, ad esempio, se la tua azienda è la “Casa dei Cuscinetti” ed offri sul mercato i cuscinetti a sfera, i tuoi potenziali clienti su Google cercheranno “cuscinetti” o “cuscinetti a sfera”; raramente (se non mai) cercheranno il nome della tua azienda.

Se ti chiami Paolo Rossi e fai l’idraulico, le persone cercheranno su Google “idraulico a Pisa” o “ristrutturazione bagni a Pisa”, nessuno cercherà “Paolo Rossi” (a meno che non stia cercando l’attaccante italiano campione del mondo nel 1982).

Nonostante il web sia ormai uno strumento di utilizzo quotidiano anche per le aziende, nonostante quasi tutti ne abbiano capito l’importanza, la SEO continua ad essere sottovalutata.

Quello che succede, sopratutto nelle realtà locali o medio piccole aziende, è che il servizio SEO viene sempre costantemente annesso ad altri servizi, quasi come un omaggio al servizio principale.

Le Agenzie di Web Marketing: il servizio SEO

Quante offerte hai ricevuto per la realizzazione di un sito web dove la SEO era omaggiata (o ultra scontata)?

So benissimo quello che hai passato.

Magari neanche volevi un nuovo sito, stavi semplicemente cercando un modo per essere più visibile online. Ma il venditore di turno ti ha fatto capire che “l’engagement oggi è tutto” e con un sito come il tuo non saresti potuto andare da nessuna parte; che “tecnicamente è obsoleto“, oggi la tecnologia è completamente diversa da quella usata dal tuo sito, l’HTML 5, javascript, CSS, parallasse, ecc… (tranquillo, neanche lui sa di cosa sta parlando); “bisogna essere social, il word of mouth è fondamentale, possiamo fare cose virali“. E così via…

Non è vero?

Il risultato lo conosciamo bene io e te. Buttati nel cesso 5.000€, abbiamo meno visite di prima al sito, la visibilità si è ridotta invece di crescere e ti ritrovi a pagare un canone annuo di 300, 400 o addirittura 500€.

A questo punto parte la (solita) tiritera. “le parole chiave scelte sono altamente competitive“, “ci volgono anni per vedere i risultati, la SEO non è immediata“, “i competitor sono molto forti in questo mercato“, “i competitor investono molto più di te“, ecc…

Ti sei mai fatto dire veramente cosa hanno fatto queste agenzie per la tua SEO? Prova a chiederlo. ma fattelo spiegare filo per segno, con tanto di ore impiegate per svolgere ogni singola attività. Chi in agenzia segue la SEO del tuo sito?

Aria fritta, non è vero?

Lo so.

La vera SEO

Le agenzia che continuano a lavorare nel passato, continuano ad offrire questo tipo di approccio. Per cui adesso è facile individuare i venditori di fuffa.

La SEO è un lavoro specifico con mansioni specifiche.

Il vero SEO effettua un’analisi approfondita del sito web, ne rileva difetti e pregi, individua le debolezze e le opportunità. Analizza il mercato di riferimento ed elabora un piano di miglioramento di visibilità.

La SEO a Pisa (ma anche nelle vicine Lucca e Livorno) la sanno fare veramente in pochi. Per ulteriori informazioni prosegui qui.