Quando hai capito bene quali sono i tuoi obiettivi online, quando hai compreso perfettamente il tuo mercato di riferimento, non ti resta che scegliere strumenti e presenze web più idonei a colpire il tuo target.

Capisci quando possiamo cominciare a palare di sito web?

Soltanto dopo avere scelto gli obiettivi e soltanto dopo avere individuato il mercato. E non è detto che effettivamente a te serva un sito web. Potresti tranquillamente farne a meno!

Adesso sono sicuro che ti sentirai preso in giro da quella web agency che ti ha consigliato di fare un sito web (magari difficile da aggiornare) spendendo migliaia di euro di investimento e che, ad oggi, ancora non sei riuscito a recuperare.

Lo capisco perfettamente.

In realtà avresti potuto ottenere risultati veri esclusivamente creando una “landing page” oppure una “optin page” (ovvero una “pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato uno specifico link. Questa pagina è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti e ottenere specifici risultati” – wikipedia). E magari avresti potuto costruirla da solo, senza l’aiuto di nessuno e spendendo (reggiti forte) 50€. Forse sarebbe stato sufficiente soltanto l’utilizzo di Facebook con qualche altro piccolo tools per farti ottenere risultati dalla tua attività online.

Infine avresti potuto avere effettivamente necessità di un sito web (come ad esempio questo che stai visitando) per la buona riuscita della tua strategia digitale.

“Ok, facciamo un sito! Dovrò investire una bella cifra, migliaia di Euro, immagino?”

Sai quanto è costato questo sito web? 58$!! e un pizzico di conoscenza (ATTENZIONE: non serve avere alcuna competenza di programmazione).

Forse tu stai spendendo centinaia di euro l’anno per il mantenimento del CMS (Content Management System, ovvero la piattaforma che utilizzi per aggiornare i contenuti del tuo sito), quando esistono CMS totalmente gratuiti (come quello che gestisce questo sito) e che funzionano decisamente meglio di tanti CMS proprietari che ho avuto modo di usare durante la mia vita professionale.

GLI STRUMENTI E LA PRESENZA

About The Author
-